Alessia Zecchini

Attratta dal mare sin da tenera età, all’età di 13 anni, ha conseguito il suo primo corso di apnea federale nella A.s.d. “Apnea Blu Mare”, mostrando subito una notevole predisposizione. Per poter gareggiare nella massima categoria (Élite) dell’immersione in apnea, ha dovuto attendere fino ai 18 anni per gli allora vigenti regolamenti federali. Nonostante questo, è stata convocata presso i raduni con la nazionale, grazie al “Progetto del Talento” avviato da Maurizio Bellodi, già prima che iniziasse a gareggiare.

Nel 2009 ha cambiato società diventando atleta del Dive Free Roma e, contemporaneamente, del Nuoto Belle Arti Roma, storico club di nuoto pinnato nel quale si allenava.

Dal 2010 è sotto la guida di Andrea Laureti e, sempre nello stesso anno partecipa alle sue due prime competizioni centrando la qualifica per i successivi Campionati Italiani Primaverili. Nel 2011 ha partecipato al suo primo campionato Italiano a Torino, vincendo due medaglie d’argento. Ha esordito in Nazionale nel 2012.

Nel 2017 ha iniziato la sua preparazione outdoor insieme al coach e safety internazionale Stephen Keenan, scomparso prematuramente dopo alcuni mesi. Successivamente, è stata sotto la guida di Martin Zajac fino alla conclusione della stagione agonistica 2018.

Dal 2020 si è affidata alla guida tecnica per le discipline outdoor a Gianfranco Concas, continuando la sua preparazione atletica e indoor con Andrea Laureti.

Testimonials

“Caro Vittorio, permettimi di ringraziarti ancora per il premio, per l’eccezionale organizzazione, per la fantastica cornice di Perugia e per l’amicizia e la simpatia dimostrate. Dopo pochi istanti, da quando siamo arrivati, ci siamo sentiti, io e mia moglie, veramente a nostro agio fra persone piacevoli, appassionate ed in gamba. Estendi, per favore, queste considerazioni ai tuoi collaboratori. Non mancherò di partecipare ancora in qualità di appassionato spettatore”

Massimo Scarpati
Massimo ScarpatiRecordman di apnea

Il premio Atlantide ha la sua importanza e regalità perché trattiene e racchiude personaggi che hanno costruito il mondo della subacquea uniti alla ricerca scientifica e donano alle nuove generazioni fonte di conoscenza storia e apprendimento

Paola Catapano
Paola CatapanoComunicatrice scientifica al CERN (Ginevra) - Giornalista scientifica

Il Premio Atlantide 2021 obiettivamente si è rivelato una bellissima esperienza. Tutto si è svolto alla grande nei suoi molteplici aspetti,capaci di suscitare nella affollatissima platea dei presenti una varietà di reazioni:dall'interesse, all'ammirazione, al sorriso, alla commozione. E’ stato toccante ascoltare le tante storie del mare dalla voce di chi lo ha vissuto e ancora lo vive con profondo amore. Questo premio è un importante riconoscimento per quelle persone che in passato o ancora attualmente si sono dedicate alla scoperta, alla ricerca ed alla difesa dei nostri mari. Mi sorge spontaneo dal cuore il ringraziamento a Vittorio Bianchini per l'impegno profuso nella eccellente organizzazione di questo evento

Valeria Ciarfuglia
Valeria CiarfugliaVedova Danilo Amorini - Pioniere della subacquea e speleologo

UN MARE UN UNICO UNIVERSO

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.