Giulia Ghiretti

Atleta paralimpica, vincitrice di due medaglie alle paralimpiadi di Rio 2016 e una alle paralimpiadi di Tokio 2021, Giulia Ghiretti è nata a Parma nel 1994. Lo sport è sempre stato la sua vita. Prima dell’incidente ha praticato la ginnastica artistica e il trampolino elastico. Nel gennaio 2010, una brutta caduta in allenamento le ha causato una lesione alla colonna vertebrale. Costretta in una carrozzina, si è lanciata fin da subito in una nuova avventura, quella del nuoto paralimpico, categoria S5. Vive a Parma e studia Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano. Giulia si è tuffata nel mare della vita con il suo ottimismo, la sua voglia di fare per affrontare le sfide di ogni giorno con grinta, con la forza che le nasce da dentro, dalla volontà di non arrendersi mai, ma di combattere sempre per ciò che vale, in nome dei propri valori, delle proprie aspettative e delle proprie aspirazioni.

“Mi sono tuffata in piscina e nell’acqua ho ritrovato la voglia di combattere, di competere e di vincere”, ha detto Giulia, in una recente intervista. Ecco che l’acqua diventa una metafora, un abbraccio caldo e stretto alla vita, un incoraggiamento per tutti coloro che amano lo sport e le sfide fatte di energia e forza, che nasce dal profondo. Giulia Ghiretti è una campionessa di nuoto ed una ragazza eccezionale. La medaglia d’argento vinta ai mondiali di Glasgow nei 100 rana a tempo di record è stato il preludio alla vittoria alle olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, con l’argento nei 100 metri rana, nuovo record italiano in 1’50″58, dopo il bronzo sui 50 metri farfalla. Testimonial di Parma nel mondo, grazie ai suoi successi ed alla sua determinazione, Giulia ha rappresentato la città di Parma ai massimi livelli. Impegno, talento, tempra e un carattere solare sono gli ingredienti della vittoria di Giulia, una vittoria prima di tutto nella vita, oltre che sportiva. Giulia si è sempre contraddistinta per la sua disponibilità e generosità nel partecipare ad incontri nelle scuole ed a confrontarsi con i ragazzi sulle tematiche legate ai suoi successi sportivi ed alla sua esperienza di vita.

Ad Agosto del 2013 il Commissario Tecnico della nazionale paralimpica Riccardo Vernole l’ha convocata per i Mondiali di Montreal in Canada, dove ha conquistato la medaglia d’argento nella staffetta 4×50 stile libero e da ultimo i meravigliosi risultati di Rio 2016. A Tokyo nel 2021 ha partecipato alla sua seconda paralimpiade conquistando un’altra medaglia d’argento nei 100m rana e nel 2022 ha vinto la medaglia d’oro al mondiale diventando ancora una volta campionessa.
Ha scelto il nuoto perché è l’unico sport che le permette di sentirsi libera di tuffarsi ogni giorno in una dimensione che sente propria e che la mette a proprio agio. Ha iniziato a collezionare i primi record italiani già nel 2011: 50 dorso, 100 rana, 100 misti in vasca corta e 100 rana in vasca lunga.

Nel 2023 è uscito il libro SONO SEMPRE IO di Giulia Ghiretti scritto con il giornalista Andrea Del Bue. “Io spero e credo che raccontare la mia esperienza possa aiutare anche altre persone. Ho fatto non poche fatiche e se posso alleviarle in qualche modo ad altri, beh, ben venga. Nelle pagine ci sono considerazioni su più temi che possano far riflettere e forse anche aiutare a rompere certi imbarazzi.”

Testimonials

“Caro Vittorio, permettimi di ringraziarti ancora per il premio, per l’eccezionale organizzazione, per la fantastica cornice di Perugia e per l’amicizia e la simpatia dimostrate. Dopo pochi istanti, da quando siamo arrivati, ci siamo sentiti, io e mia moglie, veramente a nostro agio fra persone piacevoli, appassionate ed in gamba. Estendi, per favore, queste considerazioni ai tuoi collaboratori. Non mancherò di partecipare ancora in qualità di appassionato spettatore”

Massimo Scarpati
Massimo ScarpatiRecordman di apnea

Il premio Atlantide ha la sua importanza e regalità perché trattiene e racchiude personaggi che hanno costruito il mondo della subacquea uniti alla ricerca scientifica e donano alle nuove generazioni fonte di conoscenza storia e apprendimento

Paola Catapano
Paola CatapanoComunicatrice scientifica al CERN (Ginevra) - Giornalista scientifica

Il Premio Atlantide 2021 obiettivamente si è rivelato una bellissima esperienza. Tutto si è svolto alla grande nei suoi molteplici aspetti,capaci di suscitare nella affollatissima platea dei presenti una varietà di reazioni:dall'interesse, all'ammirazione, al sorriso, alla commozione. E’ stato toccante ascoltare le tante storie del mare dalla voce di chi lo ha vissuto e ancora lo vive con profondo amore. Questo premio è un importante riconoscimento per quelle persone che in passato o ancora attualmente si sono dedicate alla scoperta, alla ricerca ed alla difesa dei nostri mari. Mi sorge spontaneo dal cuore il ringraziamento a Vittorio Bianchini per l'impegno profuso nella eccellente organizzazione di questo evento

Valeria Ciarfuglia
Valeria CiarfugliaVedova Danilo Amorini - Pioniere della subacquea e speleologo

UN MARE UN UNICO UNIVERSO

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.