Simona Clò

Simona Clò (Bologna, 20 novembre 1969) si é laureata in Scienze Biologiche con indirizzo Biologico-Ecologico con una tesi sul contenuto stomacale in Prionace glauca nel basso Adriatico e Jonio. Nel ’98 ha vinto il concorso di Dottorato di Ricerca in Biologia Animale che sta svolgendo presso l’Università di Ferrara. Svolge inoltre attività di volontariato presso diverse istituzioni museali civiche e universitarie.

Dal ’94 a oggi ha dedicato gran parte della sua attività agli squali:

Partecipa al “Third European Shark and Ray workshop” presso il Sea Life Centre di Birmingham (U.K.) dove presenta due lavori: “Problems and Prospects of the Co-operative Shark Tagging Programme in Italy” e “Stomach contents of the Blue Shark in the Adriatic”;

Collabora con l’Acquario Civico e l’Università degli studi di Milano -Dipartimento di Biologia- per la realizzazione delle lezioni e delle esercitazioni pratiche del corso di “Biologia degli Squali”.

Partecipa al “Primo Congresso Italiano sugli Elasmobranchi” presso l’Acquario Civico di Milano dove presenta due lavori: “Med-Tag e Baby Shark: due progetti per la marcatura degli squali. Primi risultati, riflessioni e prospettive” e “Osservazioni sul comportamento alimentare di Prionace glauca”.

Collabora con Channel Four-Cicada Film-Discovery Channel per la realizzazione del Documentario “Jaws in the Med”.

Tiene corsi di Biologia Marina a scuole di SUB con preparazione di materiale didattico.

Partecipa al “Cooperative Shark Tagging Program” del National Marine Fisheries Service (Narragansett Laboratory-USA) per la cattura, marcatura e rilascio di squali -in particolare verdesche- in collaborazione con l’Istituto Tethys e l’Acquario Civico di Milano nei progetti “MED-TAG” e “Baby Shark”.

Collabora con l’Istituto Tethys e l’Acquario Civico di Milano nell’ambito del programma di ricerca “Progetto Prionace” all’interno del quale ha svolto la tesi di Laurea.
E’ socio fondatore del GRIS – Gruppo dei Ricercatori Italiani sugli Squali.
Socio dell’EEA – European Elasmobranch Association.
Socio dell’AES – American Elasmobranch Association.

Testimonials

“Caro Vittorio, permettimi di ringraziarti ancora per il premio, per l’eccezionale organizzazione, per la fantastica cornice di Perugia e per l’amicizia e la simpatia dimostrate. Dopo pochi istanti, da quando siamo arrivati, ci siamo sentiti, io e mia moglie, veramente a nostro agio fra persone piacevoli, appassionate ed in gamba. Estendi, per favore, queste considerazioni ai tuoi collaboratori. Non mancherò di partecipare ancora in qualità di appassionato spettatore”

Massimo Scarpati
Massimo ScarpatiRecordman di apnea

Il premio Atlantide ha la sua importanza e regalità perché trattiene e racchiude personaggi che hanno costruito il mondo della subacquea uniti alla ricerca scientifica e donano alle nuove generazioni fonte di conoscenza storia e apprendimento

Paola Catapano
Paola CatapanoComunicatrice scientifica al CERN (Ginevra) - Giornalista scientifica

Il Premio Atlantide 2021 obiettivamente si è rivelato una bellissima esperienza. Tutto si è svolto alla grande nei suoi molteplici aspetti,capaci di suscitare nella affollatissima platea dei presenti una varietà di reazioni:dall'interesse, all'ammirazione, al sorriso, alla commozione. E’ stato toccante ascoltare le tante storie del mare dalla voce di chi lo ha vissuto e ancora lo vive con profondo amore. Questo premio è un importante riconoscimento per quelle persone che in passato o ancora attualmente si sono dedicate alla scoperta, alla ricerca ed alla difesa dei nostri mari. Mi sorge spontaneo dal cuore il ringraziamento a Vittorio Bianchini per l'impegno profuso nella eccellente organizzazione di questo evento

Valeria Ciarfuglia
Valeria CiarfugliaVedova Danilo Amorini - Pioniere della subacquea e speleologo

UN MARE UN UNICO UNIVERSO

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.