Veselin Vesko Mijajlović

Nato nel giugno del 1959 a Nikšić, Montenegro, è stato Comandante dell’unità subacquea presso la sede della Repubblica della difesa territoriale della Repubblica di

Montenegro dal 1990 al 1992.

Dal 1992 al 2000 è Istruttore di immersioni nell’Unità speciale antiterrorismo del Ministero degli Interni del Montenegro.

Ha rivestito l’incarico di Comandante dell’Unità Subacquea del Ministero degli Interni del Montenegro dal 1992 al 2004 ed è in seguito diventato Direttore del PI- Centro regionale per l’addestramento subacqueo e lo sminamento subacqueo (di seguito RCUD).

Oltre a questi incarichi lavorativi, nella subacquea sportiva è stato Presidente dell’Associazione Subacquea del Montenegro dal 1994 al 2000, Presidente dei comitati didattici dell’Associazione Subacquea del Montenegro dal 2000 ed è Fondatore e presidente del Festival Mediterraneo del cinema subacqueo dal 2000.

Nel periodo di gestione del PI “RCUD” in qualità di direttore dal 2002, Vesko ha vinto numerosi premi e riconoscimenti come segue:

– Premio “Per il lavoro umano” a Roma nel 2011, dalla Giuria “AQ International Organization – Pelagos, Idria” dall’Italia.

– Riconoscimento e targa “Per lo sminamento subacqueo professionale ed efficiente di 220mila metri quadrati in Bulgaria” a Sofia nel 2011, dal Ministero della Difesa della Bulgaria dopo il successo finalizzazione dello sminamento sottomarino.

– Il premio “Stella del mare” che simboleggia il primo premio “Per il contributo alla sicurezza nella protezione dei mari e oceani” nel 2005 a Roma in occasione della cerimonia dedicata ai 30 anni della Convenzione di Barcellona sulla protezione dei mari e degli oceani, assegnato dal presidente dell’Organizzazione mondiale per la tutela dei mari e degli oceani “MARE VIVO”, Rosalba Giugni.

– Il massimo riconoscimento mondiale nel campo della subacquea “Academy Award 2015” per – “l’instancabile e determinato impegno di questa organizzazione umanitaria per rendere le acque sicure e pulite da ordigni inesplosi nelle aree di ex conflitto. Inoltre, per la loro capacità di creare una formazione centro che riunisce volontari e appassionati subacquei uniti dalla comune volontà di proteggere le persone e la natura, anche a rischio della propria vita”,  il 27 settembre a Palermo dall’ Accademia Internazionale delle Scienze e delle Tecniche Subacquee di Roma.

– Premio della Camera di Commercio del Montenegro “Per la responsabilità sociale” nel 2016.

Per quanto riguarda le operazioni di sminamento, dal 2002 ad oggi ha gestito con successo e senza incidenti lo sminamento subacqueo e terrestre di oltre 3 milioni di metri quadrati sott’acqua e circa un milione di metri quadrati sulla terraferma, in Montenegro e all’estero .Ha gestito con successo e senza incidenti le operazioni di rimozione e distruzione sott’acqua di oltre 150 tonnellate di vari ordigni esplosivi.                                                                                                                                                           

Testimonials

“Caro Vittorio, permettimi di ringraziarti ancora per il premio, per l’eccezionale organizzazione, per la fantastica cornice di Perugia e per l’amicizia e la simpatia dimostrate. Dopo pochi istanti, da quando siamo arrivati, ci siamo sentiti, io e mia moglie, veramente a nostro agio fra persone piacevoli, appassionate ed in gamba. Estendi, per favore, queste considerazioni ai tuoi collaboratori. Non mancherò di partecipare ancora in qualità di appassionato spettatore”

Massimo Scarpati
Massimo ScarpatiRecordman di apnea

Il premio Atlantide ha la sua importanza e regalità perché trattiene e racchiude personaggi che hanno costruito il mondo della subacquea uniti alla ricerca scientifica e donano alle nuove generazioni fonte di conoscenza storia e apprendimento

Paola Catapano
Paola CatapanoComunicatrice scientifica al CERN (Ginevra) - Giornalista scientifica

Il Premio Atlantide 2021 obiettivamente si è rivelato una bellissima esperienza. Tutto si è svolto alla grande nei suoi molteplici aspetti,capaci di suscitare nella affollatissima platea dei presenti una varietà di reazioni:dall'interesse, all'ammirazione, al sorriso, alla commozione. E’ stato toccante ascoltare le tante storie del mare dalla voce di chi lo ha vissuto e ancora lo vive con profondo amore. Questo premio è un importante riconoscimento per quelle persone che in passato o ancora attualmente si sono dedicate alla scoperta, alla ricerca ed alla difesa dei nostri mari. Mi sorge spontaneo dal cuore il ringraziamento a Vittorio Bianchini per l'impegno profuso nella eccellente organizzazione di questo evento

Valeria Ciarfuglia
Valeria CiarfugliaVedova Danilo Amorini - Pioniere della subacquea e speleologo

UN MARE UN UNICO UNIVERSO

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress

Errore: Nessun feed trovato.

Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.